Giardino ZED | Promozione & Distribuzione: Lucia De Rienzo

by Lucia De Rienzo
Nella primavera del 2020, durante il primo lockdown da COVID-19, ZED Festival lanciò Giardino ZED, uno spazio virtuale di riflessione sulla videodanza e uno strumento di approfondimento su una pratica eclettica e in rapida evoluzione. Con il contributo di ospiti di rilievo, Giardino ZED cercava di raccontare lo stato dell'arte della videodanza da più punti di vista prendendo in considerazione i diversi settori della formazione, della ricerca, della divulgazione, della promozione, distribuzione e produzione. I film furono distribuiti settimanalmente sui canali social di ZED (facebook, instagram, sito) e sull'app gratuita DanzaDove, alternando esperti nazionali ed internazionali del settore che raccontavano in maniera libera e consapevole passioni, problematiche, visioni e prospettive future. Giardino ZED torna ora in maniera nell'archivio digitale di ZED Festival.

In Italia COORPI è un punto di riferimento per la videodanza. Dal 2002 realizza progetti multidisciplinari unendo linguaggi performativi, visivi, sonori e digitali. È promotore e ideatore del contest “La danza in 1 minuto”.

Lucia De Rienzo ci racconta di una realtà importante, unica e indispensabile per l'evoluzione e la divulgazione di questa disciplina.